L'IMPORTANZA DELLE ARTI MARZIALI PER LE DONNE
LE ARTI MARZIALI VENGONO STUDIATE PER SVARIATI MOTIVI: PER LA PROPRIA SALUTE PSICO-FISICA, PER DIFESA PERSONALE, PER PASSIONE, PER INTERESSE VERSO CULTURE ORIENTALI, MA IN TUTTI I CASI STATISTICAMENTE SONO MAGGIORMENTE GLI UOMINI CHE DECIDONO DI PRATICARE ARTI MARZIALI E QUESTO È UN VERO PECCATO.
PERCHÉ PER LE DONNE È IMPORTANTE PRATICARE ARTI MARZIALI?
Banalizziamo con questa affermazione: purtroppo le probabilità che sia una donna ad essere aggredita sono maggiori. E si c'è poco da fare, è la verità, in media una donna ha una struttura fisica più piccola rispetto ad un uomo, ha una forza muscolare inferiore, certo ovviamente ci sono delle eccezioni ma la statistica è questa. Una donna può essere aggredita per rapine, oppure a scopi sessuali, o purtroppo per una pessima educazione culturale.
COSA POSSONO FARE LE ARTI MARZIALI PER LE DONNE?
Lo studio delle Arti Marziali non si limita all'insegnamento di tecniche per poter "fermare" gli attacchi fisici di un potenziale aggressore, questo è sicuramente importante ma è solo una piccolissima fetta di tutto il bagaglio. Praticando Arti Marziali impariamo a conoscerci, a conoscere il nostro corpo e la nostra mente, acquisiamo fiducia in noi e consapevolezza dei nostri limiti grazie ai quali possiamo riuscire a gestire brutte situazioni prima ancora che queste sfocino in delle vere e proprie aggressioni. Possiamo sfruttare anche in questo caso la frase "prevenire è meglio che curare".
QUALE CORSO DI ARTI MARZIALI NON SCEGLIERE?
Per essere pronti dobbiamo avere una preparazione vera, non possiamo affidarci ad un banale corso di difesa personale che dura un numero limitato di lezioni e che ci insegna le solite 4 tecniche ridicole. Per imparare a dare una ginocchiata nelle parti basse non serve iscriversi ad un corso, questo genere di tecniche sono abbastanza inutili e inefficaci. Un corso di difesa personale di poche lezioni rischia di farci raggiungere il risultato opposto, ovvero darci una percezione irreale del nostro corpo e delle nostre capacità che rischia addirittura di aumentare le probabilità che qualcuno si cacci da solo in brutte situazioni credendo di poterle gestire a causa della totale non consapevolezza di ciò che è in grado realmente di fronteggiare.
IL PROGRAMMA DEL NOSTRO CORSO.
La risposta è no: non abbiamo un corso esclusivo per donne in cui non ci sono uomini, non avrebbe senso e non servirebbe a nulla. Il nostro corso è frequentato da uomini e donne che si allenano insieme, però a differenza di altri, il nostro programma di allenamento pone molta attenzione alle donne e ogni esercizio è pensato per poter essere applicato efficacemente anche da chi è fisicamente meno forte e imponente, anzi, ogni ragionamento parte dal presupposto che il nostro aggressore sia più forte, più grosso, più cattivo e più preparato di noi.
Le Arti Marziali sono una fetta di cultura che dovrebbe entrare nella quotidianità di ognuno di noi, sono importanti come la matematica, ci permettono di stare bene sia fisicamente che psicologicamente e ci preparano a preservare la nostra esistenza. Non sono sport, diffondi il messaggio.